Un braccialetto reale
- Giulia
- 14 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi parliamo di una tradizione nata da una nipote della regina Victoria, ma sviluppatasi nelle famiglie reali di Danimarca e di Grecia.
La tradizione nasce quando la principessa Margaret di Connaught e la sorella Patricia ricevono in regalo dai genitori, Arthur di Connaught e Louise Margaret di Prussia, due bracciali in oro aperti alle estremità.
Nel 1905 la principessa inglese sposa il futuro Gustaf VI Adolf di Svezia, da questo matrimonio nascono cinque figli, tra cui la principessa Ingrid.
Proprio la piccola principessa riceve in regalo, per il suo quinto compleanno, un bracciale uguale a quello della madre, purtroppo Ingrid perde la mamma solo cinque anni dopo nel 1920.

Nel 1935 Ingrid sposa Frederick IX di Danimarca che all’epoca era ancora principe ereditario. Come sappiamo i due, che si sono molto amati, hanno avuto tre figlie: l’attuale regina di Danimarca Margrete II, la regina dei Greci Anne-Marie e la principessa Benedikte di Sayn-Wittgenstein-Berleburg.
Ingrid, che è sempre rimasta sentimentalmente legata alla madre prematuramente scomparsa, regala ad ogni figlia un bracciale in oro identico al suo per il loro quinto compleanno.
Le tre figlie indossano tuttora la copia adulta dI questo bracciale. Margrethe lo ha indossato sia per i ricevimenti del corpo diplomatico di inizio anno sia per alcuni ritratti ufficiali.
Anne-Marie ha invece confessato che per un periodo non ha potuto indossarlo in quanto si era spezzato. Ha dichiarato che finche non ha potuto indossarlo nuovamente si è sentita molto triste. Questo denota un forte legame emotivo con l’oggetto.
La tradizione è proseguite anche con le figlie di Anne-Marie e Benedikte, infatti ci sono foto di Nathalie di Sayn-Wittgenstein-Berleburg e di Theodora di Grecia con il bracciale e con delle piccole ricerche in rete si possono trovare foto anche delle altre figlie e nipoti con al polso l’amato braccialetto.

Margretehe ha avuto due figli maschi, ma la tradizione è comunque proseguita con le nipotine Isabella, Josephine (figlie del principe ereditario Frederick) e Athena (figlia di Joachim). Si è inoltre ipotizzato che il bracciale che indossa Isabella sia lo stesso che indossava da bambina Margrethe.
La povera Margaret di Connaught ha portato anche altre tradizioni sia in Svezia attraverso i figli sia in Danimarca attraverso Ingrid. Un po’ alla volta ve le racconteremo tutte.

Comments